L. Mauro (Ed.), Social cohesion and human rights. Reflections on the Contemporary Society, Franco Angeli, Milano 2017.

//L. Mauro (Ed.), Social cohesion and human rights. Reflections on the Contemporary Society, Franco Angeli, Milano 2017.
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L. Mauro (Ed.), Social cohesion and human rights. Reflections on the Contemporary Society, Franco Angeli, Milano 2017.

24 Novembre 2017

È stato pubblicato in questi giorni il volume, a cura di Letterio Mauro, Social cohesion and human rights. Reflections on the Contemporary Society, Franco Angeli, Milano 2017. La categoria dei “diritti umani”, spiega il prof. Mauro, per quanto dotata di  forza sul piano dei valori e di efficacia normativa, non sfugge ad almeno due osservazioni: la necessità di un fondamento, dipendendo in gran parte da esso sensi e valori che tali diritti devono tutelare o promuovere; e la natura culturale del principio dei “diritti umani”, ossia l’essere essi un prodotto proprio della cultura occidentale con il rischio che il richiamo a tali diritti, pretesi universali, possa in qualche modo violare la specificità di altre tradizioni e culture. Su tali questioni, che coinvolgono diverse aree disciplinari, si sono confrontati  gli studiosi che nei giorni 5-6 ottobre 2015 hanno preso parte a Genova al convegno “Human Rights and Social Cohesion”, organizzato da un gruppo di docenti del Dipartimento di antichità, filosofia e storia dell’Università. Il volume raccoglie sia le relazioni presentate in quella occasione sia contributi esterni, e si propone come un aggiornato status quaestionis sul dibattito in corso su queste tematiche (testo ricavato dalla Premessa di Letterio Mauro).

All’interno di tale volume Antonio Maria Baggio ha scritto il saggio: «Il principio di fraternità e la complessità dei diritti», pp. 165-191.